giovedì 6 marzo 2008

L'ETERNA REVISIONE DEL PIANO REGOLATORE GENERALE



Rispondendo alle lamentele dei due consiglieri dell’Udc Giuseppe Trifilò e Giovanni Messina per la tardata presentazione in Consiglio delle tavole dell’eterno ricostruendo piano regolatore generale, dalle quali potere evincere tra l’altro le osservazioni accolte e le relative motivazioni, l’assessore all’urbanistica del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto, arch. Giuseppe Accetta, ha annunciato che entro il prossimo mese d’aprile l’attesa sarà conclusa. Il responsabile del settore cerca di giustificare il notevole ritardo sostenendo che il lavoro dei tecnici è stato complesso, a causa del fatto che le suddette tavole hanno dovuto subire modifiche per adeguamento ai ricorsi accolti e alle prescrizioni date dalla Regione. Da parte dell’Amministrazione – secondo la giustificazione data dall’assessore – non sono mancate le sollecitazioni ai progettisti: la più recente è stata avanzata nello scorso dicembre e in quell’occasione l’equipe tecnica ha risposto che il lavoro era nella fase conclusiva. Quindi ci sarebbe da sperare che, dopo quattro mesi dall’ultimo sollecito, le tanto attese tavole dovrebbero arrivare – opportunamente imbandite - nell’aula consiliare. L’assessore Accetta, nel rintuzzare la critica dei consiglieri d’opposizione, ricorda loro di non dimenticare che il lavoro dei progettisti non è stato dei più semplici, perché nel corso degli anni - e quanti anni! – il territorio di Barcellona Pozzo di Gotto è stato martellato da diverse sanatorie – ovvia conseguenza dell’abusivismo selvaggio mal controllato ndr – e la città è stata senza piano regolatore per tantissimo tempo.
Con una punta d’orgoglio l’amministratore annuncia che il Prg della nostra città, prossimamente, sarà esposto ad Ancona, ad un convegno tecnico: per la sua alta qualità, che lo pone tra i migliori strumenti urbanistici a livello europeo.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.