mercoledì 12 marzo 2008

LE FOTO VERACI


Questa foto è stata scattata, oggi mercoledì 12 marzo, davanti alla scuola media "G.Verga", poco prima che i ragazzi uscissero dalle loro classi.
Lo stato in cui si trova lo spazio antistante l'edificio è d'un'indecenza sconcertante e può considerarsi l'emblema della trascuratezza con cui viene trattata la nostra città.
Qui non si cerca il capro espiatorio, nè nella persona di chi regge l'Ato, nè in quella che regge il Comune, nè in colui che dirige detta scuola. Sarebbe vana qualsiasi individuazione di responsabilità. Coi tempi che corrono! Tuttavia viene spontanea una considerazione: ma la scuola non è l'istituto cui spetta il compito di educare le giovani generazioni ad essere puliti dentro e di fuori? E allora perchè questa scuola, che sicuramente all'interno è pulita, perchè il personale specifico sa esplicare il proprio compito, all'esterno deve essere tanto sporca? Forse perchè siamo purtroppo abituati a spettacoli simili, che quasi non ci facciamo più caso?
Quante domande stiamo facendo, quante considerazioni.
Non sarebbe meglio se ci rimboccassimo le maniche e andassimo noi a togliere quell'immondizia?
Così facendo, seguiremmo il consiglio di chi non gradisce i nostri modesti punti di vista.

Fra Galdino

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Barcellona ha bisogno di gente competente che sa governare, sa anche risolvere i problemi dei cittadini, diversamente saremmo tutti dei bravi governanti e dirigente e galleggeremo sempre nell'immondizia.La pulizia della Città cosituisce "Sig. Sindaco" uno di quegli indici che determinano la qualità della vita.Non si possono tollerare tali e tanti disservizi. Sig.Sindaco SVEGLIATI!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ennesimo bla bla bla sterile, lamentoso e privo di soluzioni...
facile fare il criticone..
Anonimo
(anche perchè se dicessi il mio nome cosa importerebbe?! se mi firmassi coi vari giovanni, pasquale,giuseppe, nino, carmelo, gaetano...il mio punto di vista non cambierebbe. E per favore lasciamo perdere ulteriori bla bla bla sulla mia personalità: non mi sto nascondendo, non ho paura di nessuno nè tanto meno cerco pubblicità scrivendo i miei nomignoli. Ecco di che pasta sono fatto/a)

barcellonablog ha detto...

VERA PASTAREALE,CHE CRITICA GLI ANONIMI GIOVANNI, PIERO E QUANT'ALTRO, PERCHE' POTREBBERO ESSERE FITTIZI, MA ELOGIA L'ANONIMATO PERCHE' GLI (LE)CONSENTE DI NON FARSI PUBBLICITA'. TUTTAVIA NON DISDEGNA DI APRIRE UNO SPIRAGLIO PER FAR SORGERE IL SOSPETTO CHE POSSA TRATTARSI DI UNA DONNA. EUnGENIO O EUnaGENIA?
A PROPOSITO DI BLA BLA: CHI HA MAI BLABLAIATO SULLA PERSONALITA' DI SUA SIGNORIA? QUI SI RISETTANO LE IDEE DI TUTTE E DI TUTTI, CASO MAI NON SI GRADISCONO CERTE ESORTAZIONI: COME "VAI A LAVORARE, BUTTATI A MARE". PER DUE SOLI MOTIVI: SIAMO DEI POLTRONI INCALLITI E ABBIAMO PAURA DELL'ACQUA SPORCA.

mam ha detto...

caro anonimo...vorrei ricordarti che noi cittadini eleggiamo sindaci, consiglieri comunali, deputati regionali e nazionali..etc...etc...per risolvere i problemi delle nostre realtà....fotografare la situazione che ci circonda non è fare...bla bla bla...cosa che invece riesce molto bene ad alcuni politici locali..che nei comizi promettono mari e monti...e poi...al momento di governare non riescono neanche a mantenere il decoro della città.

Anonimo ha detto...

caro anonimo, forse tu non vivi in questa città, o ti piace convivere con la spazzatura, con il disordine e l'arroganza di quelli che intendono il potere non come un servizio per gli altri.

Anonimo ha detto...

Io fossi in voi vigilerei sull'ato affinchè rispetti il contratto che ha siglato con i cittadini, ogni mancanza va segnalata e se possibile denunciata.
La spazzatura non ha un colore politico ma resta semplicemente monnezza, purtroppo la vigilanza è affidata, come sempre, soltanto ai cittadini che devono sempre essere pronti a far valere i propri diritti.

Sapete perchè dico questo? Io vivo a napoli, una realtà alternativa rispetto a quella barcellonese dove i cittadini (che hanno una parte della colpa di quanto succede) hanno lasciato correre le varie mancanze dei comuni delle provincie e della regione per arrivare a quello che vedete tutti i giorni in TV.

Taddeuro

barcellonablog ha detto...

A Taddeuro: Più segnalazioni di quelle fatte da questo blog? Se si scorre dall'inizio alla fine sono più i pezzi sull'Ato e sulla mondezza che altro. Purtroppo si vede che c'è qualcuno a cui la sporcizia piace, o per lo meno che è talmente abituato ad essa che non ci fa più caso. Quando ci ridurremo come Napoli - non fia mai - vedremo il Longano riempirsi di lacrime di coccodrillo, e ci sarà un'esondazione che non servirà certamente a pulire la città.

Anonimo ha detto...

A mio avviso esiste un grave disservizio da parte della ditta ATO, appaltatrice del servizio relativo all'ecologia urbana i disservizi riguardano anche la spazzatura della strade, il lavaggio dei cassonetti, il taglio delle erbe, e altri servizi collaterali ma non per questo meno importanti. La raccolta dei rifiuti solidi urbani è così poco efficiente e costosa, CHI NE BENEFICIA?

barcellonablog ha detto...

Chi spiattella i suoi manifesti elettorali sui frontali dei cassonetti. Solo lui ne beneficia,un pochino, caro Antonio.
Ora c'è da chiedersi: visto che,in occasione delle elezioni amministrative, ci fu una denuncia alla magistratura per abusi del genere, e quelli che avevano la coda di paglia subito intervennero per fare grattare quelle sconcezze dai cassonetti, come mai adesso chi commette tale abuso non si preoccupa affatto? E' forse autorizzato a tali affissioni?
Ma - ragionando per assurdo - può anche darsi che nessuno ancora si sia accorto di tutti quei
manifesti sparati a ridosso della spazzatura. E se nessuno li ha visti che funzione propagandistica possono avere? Soldi sciupati? E' meglio riderci sopra, va'! O piangere???

Anonimo ha detto...

Io ritengo che chi scrive di bla bla sterili forse non ha l'abitudine a vivere in un ambiente pulito e per questo motivo non vede la notevole quantità di sporcizie che regnano sulle strade ed i marciapiedi del nostro paese.Non capisco come mai rendere pubblica una realtà così evidente agli occhi di tutti venga considerata una critica, piuttosto occorre darsi da fare affinchè Barcellona non diventi un immondezzaio.

Anonimo ha detto...

MANIFESTO SELVAGGIO: La finanziaria 2007 ha infatti soppresso tutte quelle disposizionni che rendevono di fatto impossibile contrastare il fenomeno delle affissioni abusive, visto che sono ora perseguibili sia il committente della pubblicità CHE IL CANDIDATO indicato nei manifesti elettorali.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.