domenica 2 marzo 2008

LA DONNA E L'ARTE: due conferenze all'Oasi

FOTO://la concittadina Giuliana Fugazzotto



Ormai è costume che ci sia un mese dedicato alla donna. Questo che sta scorrendo:mese delle mimose.
Ed è l'otto di marzo che ricorre appunto la festa della donna. Per l'occasione c'è chi predilige sottolineare la sua importanza ricordando che la donna è mamma - ed è una grandissima qualità, sicuramente la migliore in assoluto -, è sposa, è sorella, è insomma Amore. E l'Amore è ispirazione, è poesia, è musica. "La donna nella poesia italiana" diventa pertanto argomento di un incontro che la Società "Dante Alighieri" - presidente Francesco Speciale - organizza per l'occasione. L'appuntamento è per mercoledì 5 marzo alle ore 18, nella sala conferenze dell'Oasi. Sarà relatore il prof. Francesco Scisca. Coordinatore la professoressa Tanina Caliri.
"La donna siciliana nella musica" è invece il tema di un breve itoinerario storico che la Fidapa presenterà l'8 marzo alle ore 17,30 nella stessa sala dell'Oasi, con relatrice la dottoressa Antonella Saja. Interverranno il soprano Rosanna Leonti, la pianista Vera Pulvirenti, e le voci recitanti Iole Aliquò e Zina D'Amico. Saranno presenti Giuliana Fugazzotto e Maria Siracusa, musiciste barcellonesi. Di Giuliana Fugazzotto sarà presentato un recente CD di musica popolare.
Giuliana Fugazzotto ha seguito gli studi musicali presso il Conservatorio di Messina dove si è diplomata con il massimo dei voti e la lode. All'attività pianistica affianca la ricerca etnomusicologica, collaborando con l'Università di Udine - Gorizia e curando l'edizione di dischi e compact disc sulla tradizione popolare siciliana per le etichette Albatros e Ethnica. E' docente a contratto di "Informatica musicale" presso il corso di laurea Dams dell'Università di Bologna.

2 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Conosco Giuliana e l'ammiro per le sue qualità e per l'immagine positiva che riesce a portare altrove della sua e nostra cttà.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.