giovedì 7 febbraio 2008

POVERE BESTIE... POVERI NOI...


Da un'indagine investigativa condotta dalla "The Humane Society of the United States" in un grande mattatoio americano, risulta una documentazione audiovisiva sul raccapricciante trattamento di animali troppo malati, incapaci di stare in piedi o di muoversi - definiti dall'industria "downers" - i quali venivano presi a calci, bastonati, trascinati con catene, colpiti con scosse elettriche, spruzzati in faccia con getti d'acqua ad alta pressione, per essere indotti ad alzarsi ed entrare con le proprie gambe nel macello, dove passare l'ispezione USDA
Le immagini, presentate in una conferenza stampa, erano state girate un anno fa da un “infiltrato” della Humane Society of United States, la maggior organizzazione americana per la difesa degli animali, e testimoniano delle pratiche disumane utilizzate da impiegati del macello contro gli esemplari malati: vere e proprie tecniche di tortura.
Tale inammissibile crudeltà è stata censurata dalla società umanitaria, oltre che per la gravità della tortura subita dagli animali, per il potenziale rischio a danno dei consumatori.

Wayne Pacelle, presidente della Humane Society, nel presentare la video-denuncia, ha sottolineato che non solo le leggi federali, ma anche quelle della California, proibiscono che gli animali incapaci di alzarsi o di muoversi siano macellati per uso alimentare, onde evitare trattamenti crudeli su di essi, nonchè la distribuzione di carne proveniente da bestie non perfettamente sane.
Poche ore dopo la conferenza stampa, il ministero dell’agricoltura ha provvisoriamente “bloccato” la partecipazione al programma alimentare della ditta proprietaria del macello, che a sua volta ha rilasciato un comunicato stampa in cui afferma di aver preso provvedimenti immediati contro i due dipendenti che compaiono nel video e di aver sospeso il loro supervisore in attesa di spiegazioni. Il ministero sta accertando se si possa parlare di reato federale e sta valutando la posizione dei propri ispettori, cui era affidato il compito di approvare o meno la macellazione degli animali.


Fonte tratta dal sito .






Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.