domenica 6 gennaio 2008

SACERDOTI E PRETI: QUALE LA DIFFERENZA?

Epifania= Befana? No!
La Befana non ha niente a che vedere con la manifestazione del Signore, tutt'al più significa manifestazione del consumismo che lentamente ci sta portando alla rovina con la sua materialità.
Al tempo di Erode, narra il Vangelo, nacque Gesù a Betlemme.
Alcuni Magi giunsero da oriente a Gerusalemme e domandavano :"Dov'è il Re dei Giudei che è nato?Abbiamo visto la sua stella, e siamo venuti per adorarlo".
All'udire queste parole Erode restò turbato e con lui tutta Gerusalemme.
Riuniti tutti i sommi sacerdoti e gli scribi del poplo, si informava da loro sul luogo dove doveva nascere il Messia. Gli risposero:"A Betlemme, perchè così è scritto per mezzo del profeta.
E poi il Vangelo di Matteo continua raccontando che i Magi, esortati da Erode a informarlo del posto dove avrebbero trovato il Messia, avvertiti in sogno, non erano tornati da lui. Erode, infuriatosi, ordinò la strage degli innocenti, convinto che così avrebbe tolto di mezzo il "pericoloso" Messia.
In questo racconto, anche se di straforo, si parla di sommi sacerdoti.
Ebbene, abbiamo sentito in un'omelia della Messa odierna, il sacerdote predicatore dire, a scanso di equivoci, che quei sacerdoti della Bibbia non sono certamente quelli di adesso, quelli cioè che di norma chiamiamo preti. Non confondiamo: i sommi sacerdoti ebrei del Vangelo furono quelli che vollero la morte di Gesù.
Sì, chiesero ed ottennero, solo per tre giorni, la morte fisica del Messia. Ma quanti di noi, oggi, preti compresi, non uccidiamo giornalmente il nostro Signore Gesù Cristo?
E quei preti pedofili, per i quali adesso la Santa Chiesa ha creato una preghjiera da fare recitare a tutti i buoni cristiani, non hanno ucciso Gesù tutte le volte che hanno sfiorato un bambino?
Non sarebbe stato meglio se, invece di toccarlo, si fossero messi al collo una pietra di macina e si fossero buttati in mare?
Così si legge nel Vangelo di Marco:"E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me. Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare"(Mc ,36,37,ecc.).

Fra Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.