venerdì 18 gennaio 2008

MENSA SANA IN CORPORE SANO


L'altro giorno, ascoltando la conversazione dei nostri due "amici" , Pinco e Pallino, ho sentito che uno di essi si lagnava perchè, in questa città, si è dimenticato il saggio detto Mens sana in corpore sano. La lamentela nasceva dal fatto che, ormai a Barcellona, parecchi impianti sportivi comunali destinati ai giovani - piscina, campi di gioco e così via - sono logori e inaccessibili.
Adesso mi piacerebbe incontare i due per sapere se non può entrare nella loro lagnanza un altro fatto che pur riguarda il corpo e la mente dei nostri giovanissimi: parlo del mancato avvio della mensa scolastica.
La refezione nelle scuole dell'obbligo a tempo pieno, per legge, costituisce un dovere dell'ente Comune, il quale ha l'obbligo di garantire che il prolungamento dell'orario scolastico non venga turbato da interruzioni meridiane, e che invece sia favorito dall'apporto sereno di un'ora dedicata alla nutrizione equilibrata degli scolari, in maniera che sia il corpo sia la mente non ne soffrano.
Ebbene, ricorderei a Pinco e a Pallino che, ancora una volta, al Comune di Barcellona Pozzo di Gotto non s'è riusciti a concludere una gara d'appalto che garantisse una buona refezione dotata di adeguato personale servente.
Intanto si dice che il sindaco Nania, rendendosi conto della malafigura che sta facendo la sua amministrazione, sembra deciso di ricorrere all'uso della trattativa privata, che dovrebbe almeno provvisoriamente impedire un'ulteriore perdita di tempo per l'avvio del servizio di mensa scolastica. Sarebbe l'unico escamotage per dimostrare alle famiglie interessate che non c'è strafottenza nei confronti dei loro figli. Tuttavia c'è un ricordo che mi fa sorridere: mi sovviene all'improvviso con quanta bile veniva criticato il sindaco Francesco Speciale, accusato di ricorrere, per portare avanti la baracca sgangherata del Comune, alle "famose" deliberazioni che volgarmente vengono definite determine.
Ma non era forse anche allora una necessità per aggirare gli ostacoli?
Comunque speriamo che il sindaco attuale riesca a fare avviare l'imporante servizio, garantendo al più presto una "
MENSA SANA".

Francesco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.