domenica 20 gennaio 2008

CAMBIANDO L'ORDINE DEI FATTORI IL PRODOTTO CAMBIA


Oggi, sul quotidiano "la Repubblica", nel suo lungo articolo intitolato "Quanti devoti nel giardino del Papa", Eugenio Scalfari, parlando del Cardinale Ruini, dice: "Fossi nei panni del Vicario del Vicario (ndr.RUINI), farei discretamente e con mitezza sapere a Mastella, a Cuffaro, a Berlusconi, a Casini, che i loro comportamenti sono a dir poco imbarazzanti per la Chiesa e forse farebbero bene a non presenziare manifestazioni di testimonianza cristiana. Ma se poi si venisse a sapere che Camillo Ruini è un ateo devoto?"
E qui il biancobarbuto fondatore de "la Repubblica" mostra d'avere le idee un po' confuse: perchè Camillo Ruini non potrà mai essere un ateo devoto, caso mai potrebbe essere un devoto ateo.
E non mi dica il collega decano giornalista che cambiando l'ordine dei fattori il prodotto non cambia. Perchè, se ben si riflette, è molto più grave essere un devoto miscredente che un miscredente devoto. Nel primo caso si tradisce Dio, nell'altro soltanto la buonafede degli uomini. E fra Dio e gli uomini c'è un abisso, per qualità e importanza.

Fra' Galdino

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.