martedì 15 gennaio 2008

BARCELLONA & L'ACRONIMO PG

FOTO//PANORAMA ATTUALE ( a sinistra) --------(in basso) TORRENTE LONGANO
CON ANTICHI SALESIANI E PALAZZO DI CITTA'


Barcellona Pozzo di Gotto. Un nome troppo lungo, nato dalla fusione di due Comuni limitrofi e rimasto tale per l'ormai riconosciuta inerzia dei suoi amministratori. Di ogni tempo e colore.
Il Longano, che prima aveva diviso Barcellona da Pozzo di Gotto, con l'unificazione diventò il loro punto d'incontro, simboleggiato dal palazzo di Città, scelto proprio sul margine destro dello storico torrente.
Era un corso d'acqua ( ed è ora un corso asciutto) che aveva preso il nome dall'antichissima Longane, distrutta da Gerone II di Siracusa, nel 269 avanti Cristo, durante la guerra contro i Mamertini.
Per queste remote radici storiche, per diverso tempo ci fu chi sostenne che il nuovo Comune dovesse attingere il nome dal proprio principale torrente, che a sua volta l'aveva preso da Longane, città sorta sulle colline alla sua sinistra: la quale, duemilacinquecento anni fa, era così fiorente e importante da battere addirittura moneta propria.
Dopo una serie di diatribe sul nome, si stabilì per stanchezza di lasciare provvisoriamente quello lunghissimo nato dalla fusione dei due centri, nell'eventualità che venissse in seguito modificato con la scelta di una denominazione più confacente.
E ancora quell'eventualità non sembra essersi neppure adombrata. Tanto che, ormai, nell'uso comune, va per la maggiore il nome abbreviato di Barcellona, tranne che per gli atti ufficiali, dove non si può fare a meno di stendere la lunga dizione originariamente appioppata.
Con un Pozzo di Gotto, però, quasi sempre portato al lumicino, fino a ridursi ad un tollerato piccolo acronimo: "PG".

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questi posts sono pillole di storia locale che dicono di più e meglio di qualsiasi altra pappardella immanitaci in Wikipedia o oltri siti del genere. Ve lo dice uno che ha esperienza in questo campo.Continuate così, che è interessante.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.