mercoledì 23 gennaio 2008

ANCORA CRITICHE SUL COMANDANTE DEI VIGILI



FOTO:MARIA TERESA COLLICA

Non va a genio a più di uno la prassi cui è ricorso il sindaco Candeloro Nania per la nomina di un nuovo comandante dei Vigili Urbani di Barcellona.
Dopo gli interventi del consigliere comunale Giusepppe Trifilò (udc), motivanti il dissenso della sua parte politica verso l’assunzione a tempo determinato del col. Marco Crisafulli, già in servizio presso il Comune di Messina, a corroborare tale disapprovazione, si assomma adesso lo scontento espresso dal movimento cittadino “Città Aperta”.
Il coordinatore Antonio Mamì ed il portavoce Maria Teresa Collica, per conto del movimento da loro rappresentato, hanno firmato una nota in cui si esprime piena condivisione con quanto dichiarato dal consigliere Trifilò , riconoscendo la inopportunità della scelta fatta dall’Amministrazione Comunale, sia per la precarietà dell’incarico, che rimane sempre provvisorio, sia per il carattere politico nella individuazione del soggetto incaricato a rappresentare “questa importante figura per il presidio municipale”.
I rappresentanti di “Città Aperta” sostengono che i due inconvenienti sopra espressi potrebbero “far sorgere dubbi sulla sua piena indipendenza, oltre ad ostacolarne una completa ed approfondita conoscenza della realtà locale”. Per tali motivi, “Città Aperta” si augura che, per la nomina del comandante dei VV.UU., venga al più presto bandito un apposito concorso. Ovviamente che non sia semplicemente per titoli, nè con incarico precario. Per quanto riguarda i precedenti interventi del consigliere Trifilò, vale la pena ricordare che in una sua interrogazione, riferendosi al col. Crisafulli, espresse il parere che il soggetto in questione non avesse la qualifica dirigenziale, né la conoscenza del territorio e del tessuto sociale della nostra città; chiese perché l’incarico non fosse stato conferito a personale interno ed invitò il sindaco a revocare la deliberazione di nomina, avvertendolo che nel perpetuarsi dell’inerzia, si sarebbe sentito in dovere di “inoltrare circostanziata segnalazione alla Corte dei Conti”.
Ignoriamo se, visto che il Sindaco non ha fatto alcun passo indietro, tale proposito sia stato attuato e, in caso negativo, se sia ancora nelle intenzioni del consigliere udc.

Fra Galdino

4 commenti:

Anonimo ha detto...

quello che stavo cercando, grazie

Anonimo ha detto...

Si, probabilmente lo e

Anonimo ha detto...

necessita di verificare:)

Anonimo ha detto...

good start

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.