sabato 9 giugno 2007

La bisaccia di fra' Galdino


Vi ricordate di me? Quando ai tempi di don Rodrigo, giravo un po' scalcinato per le case a raccogliere la questua e, nella stagione in cui si bacchiavano le noci o le olive, riuscivo a riempire la mia bisaccia?
A volte tra le noci della questua, ne trovavo qualcuna da scartare, perchè bacata, ma generalmente, se non era tempo di carestia, la questua risultava soddisfacente.
Adesso, io, fra' Galdino, ho ancora con me quella vecchia bisaccia, un po' logora, ma ancora utile e capiente.
Già, in essa, ho cominciato a raccogliere i primi frutti, che non sono più nè noci nè olive, ma parole , situazioni ed eventi.
I fatti sono quelli che quel "carneade" del blogger ha cominciato a registrare in questa Barcellona un po' trasandata, mentre le parole sarebbero i commenti che giungono dall'esterno su tali fatti.
Infilando, oggi, la mano nella bisaccia, sapete che trovo? Assieme a qualche parola di apprezzamento e d'incoraggiamento, anche qualche rimbrotto d'un incavolato avventore che , non riuscendo a sapere chi è il "carneade di turno", crede che si tratti del solito "velinaro", forse anche guerrafondaio, o per lo meno leccasedere, come ce ne sono tanti.
E chi ha tanto sospetto, se crede di poterlo fare a ragion veduta, faccia una "fischiata". A meno che non abbia il buonsenso di leggere quanto si registra in questo blog e di confrontarlo con i fatti e soprattuto con le aspettative di questa città, per troppo tempo trascurata.

venerdì 8 giugno 2007

TRAFFICO PESANTE

Nella foto:Pesanti automezzi ingombrano il "ponte".


E' bastato un tamponamento, ad un incrocio, per mettere in tilt la circolazione nelle strade del centro.
La conferma ecltante dello stato di confusione esistente nella rete viaria interna, c'è stata data poco prima delle undici di stamane - venerdì 8 giugno - , quando un'autogrù, scontratasi con un'autovettura all'incrocio tra la via San Giovanni Bosco e la via Marconi, ha bloccato il traffico non solo sulle due strade direttamente coinvolte dall'incidente, ma anche nelle diverse vie parallele adiacenti, dove si sono formate lunghe code.
A parte il fatto che, come al solito, la vigilanza è latitante, quel che particolarmente preoccupa è la inveterata mancanza d'interessamento per una soluzione radicale del traffico pesante nelle due "direttrici" interne che si collegano alla SS113. Nessuna delle amministrazioni di Palazzo Longano, sin dai tempi di quelle santalchiane, ha avuto il coraggio e la capacità di affrontare questo importante problema , che è sempre stato considerato vitale per la città solo a parole e mai nei fatti.
E' cosa buona e giusta provvedere alla cura del manto stradale - e per questo c'è chi si vanta d'avere asfaltatato 150 strade - , ma è anche probo e salutare provvedere alla piena attuazione della tanto declamata tangenziale a scorrimento veloce, necessaria per evitare il transito dei mezzi pesanti all'interno della città.
Non è vero signor Sindaco?

mercoledì 6 giugno 2007

IL VIALE DEI TIGLI


I tigli di via Roma, che da tempo attendono di essere rimondati, hanno adesso una doppia chioma. I rigogliosi alberi, che fiancheggiano la principale via del centro, sono soffocati dai fronzuti virgulti che si sono sviluppati alla base.
Come ogni anno, ritarda l'intervento dei potatori, e ciò consente ai polloni di germogliare e svilupparsi in maniera esagerata.
Ciò dà un aspetto decisamente trascurato a tutta la strada, che è nata per essere il "salotto" di Barcellona.
Rinnovare il manto stradale (di 150 strade addirittura) non basta, se a ciò non si aggiunge la cura per mantenerne il decoro.
Non è vero, dottore?

martedì 5 giugno 2007

SPAZZATURA IN TV









La televisione italiana, sia di Stato sia privata,

con l'approssimarsi della stagione estiva , torna a propinarci la solita minestra riscaldata, offrendo ai telespetatori una congerie di film datati, un pattume di pellicole vecchie, spesso insulse, quasi tutte già viste e riviste.
Tali films ci assilleranno a rotazione continua per le intere giornate della prossima estate, come si può evincere dalle programmazioni annunciate nelle rubriche dei giornali.
Spulciando, per esempio , i programmi odierni, abbiamo potuto costatare che la Rai , nell'arco della giornata, ha messo in onda undici tra film e telefilm (8 Raiuno, 1 Raidue, 2 Raitre), Mediaset addirittura ha più che raddoppiato, mettendone in onda ventitrè ( 7 Canalecinque, 8 Italiauno, 8 Retequattro). Chi più ne ha, più ne mette. Solo che si tratta , in buona parte, di roba scaduta se non addirittura scadente.

F I O R I T U R A


La primavera volge al termine e con l'approssimarsi del caldo estivo la natura offre uno spettacolo meraviglioso con l'esplosione della fioritura delle piante grasse tropicali. Sono colori vivaci e brillanti, che durano purtroppo quanto un sospiro, un po' come i varioopinti giochi d'artificio. E come questi, più di ogni altra cosa, ci danno il senso della effimera bellezza e della caducità della vita.

lunedì 4 giugno 2007

L A F A C C I A S P O R C A


Non che fosse decente il prospetto della dismessa stazione ferroviaria, prima delle recenti elezioni amministrative.
Ma mai, come adesso, era stato reso così inguardabile.
Anche se il compito del vecchio reperto è stato ridotto a fare da paravento al "Nozzuluni d'aranciu", che ingombra la piazza, non è tuttavia giusto che ci si accanisca contro, rendendo ancor più deturpata e sporca la sua facciata.
Non dovremmo mai dimenticare che, per quanto piccola e inadeguata, la stazione di via Roma fu al servizio della città per oltre un secolo, e che nel suo scalo, per decenni, si sviluppò il vitale intreccio della nostra produzione agricola e d'allevamento con i mercati europei.
Chi si scorda di ciò, non tiene conto delle proprie radici. E ciò è molto significativo
Nella foto:manifesti elettorali logori sul prospetto della stazione

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.