martedì 4 dicembre 2007

DUE SINDACI - DUE MENTALITA'





Pinco: Oggi, sul giornale, ho letto due notizie strabilianti: si riferiscono a due sindaci, di paesi limitrofi.
Pallino: E che hanno di speciale?
Pinco: Sono l'una la contraddizione dell'altra.
Pallino: Spiegati meglio.
Pinco: C'è quella del sindaco di Castroreale, che parla della rinuncia di questo primo cittadino alla sua indennità di carica.
Pallino: Così farà risparmiare un bel gruzzoletto al suo paese. Bravo sindaco! Come si chiama?
Pinco:
Il suo nome è SALVATORE LETO.
Pallino: Fai bene a dirlo a voce alta. E' un applauso per quel bravo amministraore. Ma l'altro sindaco chi è?
Pinco:
E' il sindaco di Barcellona.
Pallino: Non ti chiedo il nome perchè lo conosco. Ma dimmi che cosa ha fatto di speciale?
Pinco: Di speciale non direi che abbia fatto qualcosa. Perchè, qui, è normale quello che ha fatto:
Pallino: E cioè?!?
Pinco: Ha nominato un esperto per fargli fare le cose che dovrebbero essere fatte dai funzionari del Comune.
Pallino: Ah, si?!? E che cosa dovrà fare questo esperto.
Pinco: Un mucchio di cose. Sarà un superesperto e dovrà "
sovrintendere ai programmi di attuazione dei Lavori pubblici, al Piano strategico, alla Programmazione negoziata (il Contratto di quartiere), alla costituzione di Società miste le Stu (Società di trasformazione urbana) per il recupero di aree degradate, all'attuazione e all'avvio dello Sportello unico delle attività produttive e alla programmazione e alla presentazione dei progetti europei nell'ambito dei programmi di finanziamenti Por 2007 - 2013. L'incarico al neo esperto – il primo conferito in questo secondo mandato amministrativo del sindaco Nania – avrà la durata di un anno e sarà rinnovabile. La determina firmata dal primo cittadino è all'esame del collegio dei revisori dei conti che dovrà apporre – prima della definitiva pubblicazione all'albo pretorio – il competennte visto".
Pallino: E pensi che darà parere favorevole?
Pinco: E che ne so. Qui da noi ci sono tanti soldi, che anche questo si potrà fare.

Pallino: E chi è questo superman che dovrà fare tutte queste cose?
Pinco: L'avv. Gianfranco Scoglio, 47 anni, già assessore di An alla Provincia e al Comune di Messina, nonchè Direttore generale (City manager) della città dello Stretto: ha già ricoperto nel 2002 l'incarico di esperto a Palazzo Longano.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.