sabato 8 dicembre 2007

OTTIMA RIUSCITA DI "NOTTE ANTIQUA"

FOTO// MARCELLO CRINO' PRESIDENTE DI "genius loci"
Bravi, ragazzi di Genius Loci, sono lieto di potere dire che, ieri sera, avete fatto "centro".
Il secondo esperimento della "Notte Antiqua è riuscito pienamente e vi apre la strada per continuare nell'intento generoso di restituire alla città quella vivibilità notturna che ormai sembrava completamente persa.
E' chiaro che si tratta ancora di una strada non facilmente praticabile, dato che non si può essere certi che la bella riuscita di una singola manifestazione sia già garanzia per un successo definitivo. Io intanto terrei presente un particolare: la seconda "Notte Antiqua" si è svolta in un tempo e un'atmosfera particolarmente favorevoli: e cioè, nel periodo prenatalizio, quando i commercianti hanno tutto l'interesse a tenere aperti i loro esercizi, illuminando a festa le relative vetrine, quando centinaia di festoni natalizi inondano di luci e colori le strade, quando presepi e icone (queste opportunamente e ingegnosamente da voi riesumate) risvegliano i sopiti sentimenti della gente. Se si riconoscerà che l'occasione, anziché fare l'uomo ladro, come dice il proverbio, ha fatto il gioco per la migliore riuscita della "Notte Antiqua" - e lo dico senza togliere una briciola al grande merito degli organizzatori - si potrà affermare che la bella esperienza è stata proficua, in quanto avrà fatto capire chiaramente che bisogna sapere trovare il tempo e l'atmosfera opportuni per inserire manifestazioni del genere. E il mio augurio è che occasioni adatte e atmosfere favorevoli ce ne siano parecchie. Per la vostra e la nostra soddisfazione.

Francesco Cilona

1 commento:

Anonimo ha detto...

Effettivamente la partecipazione alla serata è stata notevole. La gente ha bisogno di iniziative e di punti di riferimento signficativi, per potere essere strappata dalla sedia davnti alla televisione. Sopratutto i negozianti dovrebbero capire che è loro interesse ravvivare la sera la città. e dovrebbro cpire anche un'altra cosa: dovrebbero evitare di occupare stabilmnte con le oro macchine i posteggi nelle vie dl centro, per consentire ai possibili acquirenti di potere sostare in prossimità deli esercizi dove intendono comprare. La fortuna dei supermercati è legata anche al fatto che sono dotati di spazi per il parcheggio,oltre che di altri strumenti di mercato ad essi favorevoli.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.