giovedì 27 dicembre 2007

LETTERA APERTA A BARTOLO




Caro Bartolo, ricevo il tuo bellissimo commento all'avvenimento artistico musicale che io, subito dopo la conclusione della manifestazione, ho avuto il piacere di riferire in questo blog.
Come hai potuto notare, ho preferito fare trasparire il mio compiacimento per la riuscita della "serata", piuttosto che soffermarmi sulle briciole, inevitabili quando si fa sposare una banda con due cantanti lirici.
A me- e sono sicuro a tutto il pubblico - è piaciuto tantissimo così com'è andato tutto il concerto. E m'è piaciuta la spiritosa spigliatezza della presentatrice, della quale avrei scritto nome e cognome, se l'avessi letto nel programma. Comunque hai rimediato tu, facendomi sapere che abbiamo una simpatica presentatrice musicista che si chiama Rosanna Benevento. Brava Rosanna! Ma un bravo va anche a te, che ho visto quanto sei contagioso con il tuo spirito umoristico, e che ora comprendo con piacere che, come capobanda, sei il motore del complesso musicale che ci ha deliziato. Quello che adesso tu ci fai sapere va sicuramente oltre la semplice routine di una scuola bandistica e dei periodici concerti in piazza: ci fai sapere che tutto quello che fate ha un obiettivo: coinvolgere o per lo meno tentare di coinvolgere il pubblico, mediante la musica e persino con qualche screzio umoristico, ad amare di più la cultura. Perchè sei convinto che la nostra gente "ha fame di essa", ma non sa dove poterla trovare, essendoci qui pochissimi stimoli culturali. Però, come giustamente hai fatto notare, qualcosa comincia a fare capolino, anche grazie alla musica, e la gente mostra di rispondere con interesse. Tutto ciò che si fa con il sentimento può essere trascinante. Quindi continuiamo ad operare con il cuore, oltre che con il cervello, e vedremo che qualcosa di buono verrà fuori. Ciao, Bartolo, Capobanda simpaticone, che sai fare ragliare persino un'intera platea.
Oh, a proposito, non dimenticate di diffondere questo Blog, che per me è MUSICA.

Francesco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.