giovedì 6 dicembre 2007

I SURICI IN GATTABUIA



Giufà:Caru don Babà, iò mi scantu. Nto tribunali non ci ntrasu cchiù.

DonBabà: Ti scanti chi ti cundannunu all’irgastulu. Chi facisti di tantu mali?

Giufà: Iò non fici nenti. Sunnu i surici chi stannu facendu dannu. Addirittura ci cacaru nte carti dill’archiviu.

Don Babà: Ma chi dici, Giufà.

Giufà: Vaddàti, liggìti ccà:

Don Babà: Leggiu: “Nella cancelleria fallimentare del Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto, ci sono stati momenti di grande agitazione, perché sono stati trovati escrementi di topi in mezzo ai fascicoli dell’archivio”. Ebbè. Saranno stati cacatini di surici di campagna. Tu i vidisti quant’eranu rossi? Secundu a randizza si po’ stabiliri di chi surici si tratta.

Giufà: Iò non aiu vistu nenti. Sacciu sulu chi u Comuni ci mandò i specialisti antisurici, chi ci jttaru a ‘nnisca pi falli mòriri.

DonBabà: Ma non saria megghiu si ci mettiriunu na para di jatti?

Giufà: I jatti? Ma così, quattru e quattrottu, undi i pigghiunu i jatti?

DonBabà: Cindi sunnu tanti a stazioni vecchia. Ogni sira undi c’era u ponti da firruvia , nta Strata Villa, supra i muritti cindi sunnu du filarati, e veni na signurina chi ci potta a manciari e a mbiviri. Pensu chi saria na bona occasioni pi fari travagghiari ddi jatti, chi pi tantu tempu jannu manciatu a sbafu...

Giufà:Don Babà, u sapiti chi siti un geniu: Ma cu cciu dici ora o tribunali di fari st’opirazzioni?!?

Giufà & DonBabà

1 commento:

Anonimo ha detto...

I GATTI ANDREBBERO BENE, MA BISOGNA STARE ATTENTI PERCHE' SI POTREBBERO TROVARE DI FRONTE DEI GROSSI RATTI ANZICHE TOPOLINI DI CAMPAGNA. e NON SO COSA SUCCEDEREBBE.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.