giovedì 29 novembre 2007

U PAISI DI CAMPANEDDI




Giufà: Caru don Babà stavota mi sistemu. Finammenti c’è cu mi finanzia u me travagghiu.
Don Babà: Ah, sì. E comu ti sistemi?
Giufà: Jarmu n’attività tutta patticulari, ‘nta na zona storica di Baccialona.
DonBabà: Spiechiti megghiu:
Giufà: O Comuni, un cunsigghieri di fozza italia prisintò, l’autru jonnu, na proposta a faùri di deci cristiani che saranno capaci di japriri putìi speciali, undi si ponnu vindiri cosi speciali.
DonBabà: Ma chi cavulu sta dicendu: speciali di ccà, speciali di ddà. Ti vo spiecari na vota pissempri.
Giufà: Vadda, leggi ccà, nta stu giunnali.
Don Babà: E liggemu! “Salvatore Coppolino, consigliere di Forza Italia, ideatore dell’iniziativa che mira ad incrementare l’apertura di nuovi esercizi commerciali, propone al Comune di incoraggiare, con contributi, quanti intendono farlo, soprattutto nel campo della ristorazione, e inizialmente in due zone particolari: Massalini ed ex pescheria di via Longo. Saranno ammesse dieci imprese, alle quali sarà corrisposto un contributo a fondo perduto di diecimila euro”.
Giufà: Non è bona l’idea? Iò mi jettu subbitu a tuffu ntà stamprisa . Cu decimila euri ci fazzu a vitiri chiddu chi sacciu fari. E sapiti undi mi piaci japriri, a me attività tipica?
DonBabà: Undi?! Nto ciumi?
Giufà: No, a piscaria.
DonBabà: A vindiri pisci! Pisci tipici di zona?
Giufà: Ma vui mi stati sfuttendu. Vi fazzu a vitiri iò, poi.
DonBabà: Ma sa piscaria hannu sempri dittu chi l’hannu a sdirrupari,, assemi e casotti undi na vota c’erunu i bucceri e autri putieddi, ora tutti chiusi, picchì s'avaffàri na bedda chiazza. Manzùmma, a ccù amu a critiri. Mamma, chi paisi! Mi pari u paisi di campaneddi !!!

FOTO//La via Longo e la vecchia pescheria

1 commento:

Anonimo ha detto...

Davvero, com'è finita col progetto di ristrutturare la zona ompresa tra via Longo e l'area adiacente a piazza della Lbertà? Qua si parla di tutto, si fano interrogazioni, ma i fatti non arrivano mai.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.