giovedì 15 novembre 2007

MARCIAPIEDI: CHE SCHIFEZZA

Recentemente c'è stato un movimento di giovani associati che ha cercato di muovere il problema della vivibilità nella nostra città ed ha sollecitato l'interessamento della civica amministrazione per la creazione di piste ciclabili, di isole pedonali e il rafforzamento del trasporto pubblico. Tutti buoni suggerimenti che sarebbero fattibili se in realtà a Palazzo Longano si avesse la sensibilità per problemi del genere. Guardando però la realtà cittadina, anche con una semplice breve osservazione panoramica delle condizioni in cui sono ridotti, diciamo solo, i marciapiedi in cui normalmente dovrebbero muoversi i pedoni, ci accorgiamo che proprio la "pedonabilità" è la cosa maggiormente trascurata nell'ambito della città, anzi sarebbe il caso di dire che è un problema completamente dimenticato. E' bastata una breve escursione in quattro tratti di strada del centro urbano per potere fotografare situazioni indegne per un centro come il nostro che ha la pretesa di considerarsi il più importante della provincia. Marciapiedi rotti, invasi da erbacce, carichi d'immondizie, imbrattati di cacca canina, e tutt'al più, laddove non sono infranti, sono spesso veri e propri "mosaici o puzzles", nel senso che sono ricoperti da mattonelle di tutte le varietà possibili: a quadretti grandi, a quadretti piccoli, in gettato di cemento.... Perchè non chiediamo ( prima d'ogni altro velleitario intervento promettente la trasformazione dell'intera via Roma in salotto) la riparazione, la pulizia e lo sgombro dei marciapiedi?

FRA' GALDINO

5 commenti:

Anonimo ha detto...

L'ALTRO GIORNO MI TROVAVO IN PIAZZA DUOMO E HO ASSISTITO AD UN FATTO CHE MI HA DISGUSTATO. UNA SIGNORA MENTRE CAMMINAVA, POVERACCIA, HA PERSO LE SCARPE E STAVA STRAMAZZANDO A TERRA, PERCHè I TACCHI ERANO RIMASTI INCAGLIATI TRA LE PIETRE SCONNESSE DELLA PAVIMENTAZIONE. MA CI VUOLE TANTO PER FARE SISTEMARE IL SELCIATO DOVE è SCONNESSO? e POI SI VANTANO DI AVERE AGGIUSTATO MILLE STRADE.

Anonimo ha detto...

A proposito di cacca di cani, quale controllo c'è nella nostra città sulla popolazione canina e su come si comportano i padroni quando portano a passeggio i loro cani? E' stata fatta l'anagrafe dei cani? dove sono andati a finire i propositi di monitoraggio e i microchips annunciati? E tutti i cani randagi che circolano da chi sono controllati?

Anonimo ha detto...

Immaginate di pagare la tassa sui rifiuti alla ato. Immaginate che sebbene voi paghiate questa tassa la monnezza viene lasciata per strada.
Riuscite a immaginare?

Anonimo ha detto...

L'immaginiamo? Lo sentiamo sulle nostre carni purtroppo. "Ato" capito quali e quanti problemi abbiamo in questa città?

Anonimo ha detto...

Io vorrei sollevare un problema che è connesso a quello dei marciapiedi sporchi...
L'ATO effettua un servizio di pulizia strade...e marciapiedi per mezzo di macchine pulitrici.
Il problema è che lo fanno in pieno giorno, col traffico e con le macchine parcheggiate.
Non usano scope ma la pompa d'aria...Le strade sono invase di polvere e di quei volantini delle offerte che praticamente fanno da "tappeto" ovunque.
Serve Regolamentazione, ma manca e manca chi può darla

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.