sabato 24 novembre 2007

IL GARIBALDI DI SANTALCO



S'è parlato e scritto parecchio, in questi giorni, di Giuseppe Garibaldi, cogliendo l'occasione del bicentenario della sua nascita.
E, da parte di più commentatori, s'è cercato di smitizzare quella che era finora stata la figura dell'eroe dei due mondi.
Senza volere entrare nell'agone delle polemiche tra chi esalta e chi denigra la storica immagine del grande Nizzardo, ci sia consentito però di far notare che, prima ancora che si arrivasse al bicentenario, c'è stato un nostro concittadino d'elezione, il senatore-scrittore Carmelo Santalco, ad occuparsi dell'uomo Garibaldi, in un suo volumetto, edito nel 1989 dalla Nuova ERI ( Edizioni RAI Radio Televisione Italiana).
Il libro, con prefazione di Roberto Gervaso, è un volumetto di 140 pagine, che si leggono con interesse, e riescono a dare un'immagine completamente inedita dell'uomo, conosciuto finora generalmente per le sue gesta eroiche, propinateci dai libri delle elementari alle opere storiche, più o meno impegnate e in mille salse esaltanti.
Della sua immagine - ricorda Gervaso - addirittura ne fecero simbolo elettorale i comunisti, per sfruttarne la popolarità.
Carmelo Santalco, in questa sua opera, minuziosamente documentata, dal titolo "L'altro Garibaldi", calca la mano più che sull'artefice dell'unità d'Italia, "condottiero senza macchia e senza paura", come bene sottolinea Roberto Gervaso, su Garibaldi di tutti i giorni, con le sue manie e le sue abitudini, i suoi acciacchi e le sue aspirazioni erotiche.
"Santalco - annota lo storico Gervaso - rievoca e commenta le gesta galanti di Peppino con sapida indiscrezione".
"L'altro Garibaldi",
che praticamente si articola nello svolgimento, apparentemente romanzato, di un processo all'uomo Garibaldi, libera il "condottiero" dei tanti orpelli che, ingombrando tale immagine, ne hanno falsato l'umanità.
Il libro, che ha ormai 18 anni d'età, difficilmente si trova nelle librerie. Si può tuttavia provare a cercarlo nella biblioteca comunale.
Gli eredi dell'autore farebbero cosa utile e gradita se potessero provvedere ad una sua riedizione.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ho letto il libro del senatore Carmelo Santalco, "L'altro Garibaldi" e l'ho trovato originale e anche interessante perchà ci ha fatto scoprire il lato più umano di Garibaldi. Sono stato al convegno storico tenuto ieri sera al liceo Valli, ma ho visto pochissimi giovani, quasi niente. Chi sa perchè.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.