venerdì 9 novembre 2007

LA REFEZIONE A SPESE PROPRIE

FOTO// Una scuola di Pozzo di Gotto


Trik: Ciao Trak, la sai la novità?
Trak: Tu lo sai che se le cose non me le dici tu, che hai letto il giornale, io resto all'oscuro di tutto.
Trik: E forse sarebbe meglio se non ti dicessi certe cose. Ti faresti il sangue acqua, a sentire certe notizie.
Trak: Ora mi stai incuriosendo troppo. Che cosa può essere successo!?!
Trik: Niente, non è successo niente. E questo è il guaio, che questo niente ha fatto succedere un fatto che mi ha sconcertato.
Trak: Ti vuoi sbottonare, sì o no!
Trik: OK, te lo dico: a Pozzo di Gotto c'è una scuola materna statale, dove i bambini frequentano a tempo pieno. Però il tempo pieno è veramente tale se i bambini possono restare a scuola senza interruzioni. Perchè ciò avvenga è opportuno, anzi necessario, che funzioni la mensa scolastica.
Trak: Che mi vorresti dire che la mensa non c'è e i bambini, per pranzo, sono costretti ad andare a casa?
Trik: O si portano nel cestino qualcosa da mangiare oppure le mamme se li prendono all'ora di pranzo per restituirli alle maestre nel pomeriggio. Quando lo fanno.
Trak: Beh, è tutta qui la tua notizia che t'ha fatto arrabbiare. Io so che questa situazione è in tutte le scuole statali di Barcellona. Il Comune ha tardato tanto per dare in appalto la fornitura e
dovunque s'attende questa benedetta refezione.
Trik: E qui ti voglio: dovunque hai detto, tranne che nella scuola materna intitolata all'onorevole Pino Balotta. Là, sai che cosa hanno fatto i genitori dei bambini?
Trak: No, non lo so.
Trik: Si sono riuniti in circolo e hanno deciso che quello che non è capace di fare il Comune lo faranno loro. Anzi l'hanno fatto: pagheranno un tanto a testa e, d'accordo con la direttrice e le maestre, finanzieranno la mensa finchè non ci avrà pensato il sindaco.
Trak: Come, come... e chi provvederà alla fornitura, e quanto pagheranno?
Trik: Pare che il consiglio di circolo, volendo fare le cose trasparenti, abbia esaminato diversi preventivi e alla fine abbia deciso di scegliere il fornitore più conveniente in tutti i sensi.
Trak: E quanto costerà ogni pranzo, lo sai?
Trik: No.
Trak: Te lo dico io: un euro e ottanta centesimi.
Trik: E tu come lo sai?
Trak: Segreto professionale!!! E so pure che ci potrebbe essere uno sconto per chi ha cinque gemellini all'asilo! Ecco perchè non m'arrabbio: è mia figlia che ha cinque gemellini.

TRIK & TRAK

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.