lunedì 29 ottobre 2007

IL DIALOGO DI PINCO & PALLINO



Pinco
: Ho letto da qualche parte che l’Amministrazione comunale ha vinto la causa al Tar, per la mancata inclusione nella Giunta esecutiva di Pino e Bagnato, che all’elezioni amministrative Nania aveva presentato come futuri assessori.
Pallino: La causa? Non sì è fatta nessuna causa.
Pinco: No? E allora che cavolo ho capito!
Pallino: Ti spiego: i due mancati assessori, sostituiti con altre due persone non segnalate dal coordinamento provinciale di F.I. si sono incavolate e hanno fatto ricorso al Tar, che però non l’ha potuto accogliere perché andava indirizzato al Tribunale civile e non a quello amministrativo.
Pinco: E se ora lo presentano al Tribunale competente, hanno speranza di ottenere ragione?
Pallino: Pare di sì: Ma potrebbe capitare che pur avendo dimostrato il loro diritto, non entrino lo stesso nella Giunta:
Pinco: Ah, sì. E perché?!
Pallino: Perché potrebbe venir fuori che il sindaco eletto, avendoli esclusi, abbia commesso una tale irregolarità da inficiare la validità delle elezioni.
Pinco: Ma se elezioni fossero state, come tu dici, inficiate, potrebbe succedere per il nostro Comune come è avvenuto recentemente per Messina!
Pallino: Ora stai correndo troppo. Solo posso riferire quanto hanno scritto i giudici delTar sull’argomento: che cioè la norma vigente impone al sindaco eletto di comprendere nella Giunta esecutiva i nominativi di coloro che sono stati presentati come futuri assessori. Naturalmente se si affermeranno le liste a lui collegate. Il candidato a sindaco, per la stessa legge, ha la facoltà di presentare anche metà dei papabili ad assessori, in tal caso si riserverebbe la possibilità di nominare ex novo la metà mancante. Ma nel nostra fattispecie pare che Nania avesse preannunciato l’intera rosa, ed in essa c’erano i nomi di Franco Pino e Bruno Bagnato.
Pinco: E quindi?...
Pallino: Quindi, quindi...Ma il “quindi” dovrebbe dircelo il vertice provinciale di Forza Italia ,
che ha sponsorizzato i due “trombati” e ancora sta valutando come comportarsi.
Pinco: Se cioè devono insistere e correre il rischio di danneggiare la città o se contentarsi di fare il broncio “politico” a Nania uscendo dalla coalizione. Ma in politica sai com’è, non sempre per “due trombati” ci si straccia le vesti.

PINCO & PALLINO

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.