martedì 16 ottobre 2007

LE I.P.A.B. NELL'OCCHIO DEL CICLONE




Domani, alle 10,30, nella sede della Cgil di Piazza San Sebastiano si terrà un incontro per dipanare la difficile questione dell’Ipab di Barcellona, la cui ristrutturazione dovrebbe passare attraverso l’accoglimento del Comune delle proposte della Regione, intese a trasferire all’amministrazione di Palazzo Longano i beni ed i debiti dell’ex opera pia “Nicolaci-Bonomo, Munafò, Perdichizzi, Picardi”.
Una proposta di assorbimento che entro 30 giorni dalla notifica dovrebbe essere sottoposta alla discussione ed al parere del Consiglio Comunale.
L’ingente patrimonio dell’ex opera Pia, da alcuni anni trasferito all’Ipab, non è stato mai chiaramente quantificato, e non risulta neppure calcolato l’importo debitorio dell’istituzione. Per cui sarà difficile che, nella prossima seduta, che dovrebbe essere tenuta a breve, si possa avere la possibilità di esprimere una qualsiasi opinione, anche se a spingere verso il rifiuto della proposta peserebbe il parere negativo già espresso dal Collegio dei revisori dei conti.
Intanto c’è un problema concreto da affrontare, quello della mancata retribuzione da due anni al personale dipendente dell’Ipab, cinque persone in tutto, di cui una - lavoratrice - deceduta proprio in questi giorni. E sarà il primo argomento ad essere affrontato nella riunione che domani mattina si terrà presso il Sindacato. Il cui responsabile, Salvatore Chiofalo, si è già premurato ad avvertire il sindaco di Barcellona, Nania, ed il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Crinò, a farsi carico, nel termine previsto, della richiesta della Regione di convocare i consiglieri comunali, in seduta straordinaria.
“Stante l’aggravarsi della situazione debitoria dell’Ipab – afferma il sindacalista nella sua lettera (indirizzata pure al presidente del Consiglio di amministrazione Ipab e sottoscritta dai superstiti quattro dipendenti) - soprattutto nei confronti dei lavoratori dipendenti e degli Istituti Previdenziali, con prospettive assolutamente negative rispetto a qualsiasi iniziativa di rilancio dell’attività dell’Ipab di Barcellona P.G., già da anni in stato di totale inattività, con la presente, si chiede alle SS.LL., ognuno per le proprie competenze, a predisporre gli ati affinché il Consiglio Comunale possa procedere e accogliere l’invito formulato dal competente Assessorato. Si rammenta che il medesimo assessorato ha assegnato a questo Comune trenta giorni, per deliberare, dall’avenuta notifica.
FOTO: Salvatore Chiofalo sindacalista della Cgil
Francesco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.