lunedì 8 ottobre 2007

I LAVORATORI ED IL REFERENDUM SULL'INTESA PER IL WELFARE


Dall'8 al 12 ottobre, nelle sedi sindacali CGIL, CISL, UIL, si vota il referendum sull'intesa con il Governo, sottoscritta il 23 luglio, dopo lungo negoziato risoltosi, secondo detti sindacati , in una risposta positiva alle richieste e ai contenuti della loro "piattaforma" del 5 febbraio 2007.
In un manifesto, Cgil, Cisl e Uil spiegano le "ragioni" per le quali bisogna partecipare in massa ed esprimere un "si".
L'accordo Governo- sindacati - a loro giudizio - assicura: la destinazione, nel prossimo decennio, di risorse consistenti per il miglioramento dello stato sociale e per il riconoscimento di nuovi diritti e tutele, per giovani, donne e anziani; nuove misure a sostegno della competitività; il riconoscimento della centralità del lavoro a tempo indeterminato. Riconosce l'importanza degli ammortizzatori sociali, ha consentito il superamento dello "scalone"e la rivalutazione di oltre tre milioni di pensioni basse, con l'impegno del Governo di istituire un tavolo permanente di confronto con le organizzazioni sindacali dei pensionati per la verifica di ulteriori rivalutazioni. Inoltre i tre sindacati si dicono soddisfatti per essere riusciti a fare introdurre una nuova disciplina per il riconoscimento dei requisiti relativi ai lavori usuranti.

1 commento:

Anonimo ha detto...

noi della sinistra radicale siamo più in senso contrario all'intesa, e siccome il governo è nostro ostaggio faremo in modo che non passi.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.