sabato 20 ottobre 2007

C'E' UNA GATTA DA PELARE: si chiama IPAB


Il problema creato dall'IPAB di Barcellona - dove Ipab dovrebbe significare Istituto di Pubblica Assistenza e Beneficenza, ma in realtà non lo è stato mai integralmente -, dopo la riunione del Consiglio Comunale che l'ha soltanto sfiorato rifiutando la gestione dei "lasciti", continua ad essere una questione delicata ed intrigata di difficile soluzione. La quale non si sa per quanto tempo si trascinerà. A meno che il Comune e la Regione, conoscendone l'importanza, non si mettano di proposito a studiarla e risolverla insieme, tenendo conto non solo della quantità dei "beni" patrimoniali, ma anche delle loro attuali condizioni, delle mani che ci sono sopra e della situazione debitoria reale.
A ciò si aggiunga la posizione delle maestranze alle dipendenze dell'Ipab e la loro prospettiva di lavoro.
Questa, la problematica che risulterebbe dalla sintesi dei pareri, pur molteplici ma non del tutto diversi, espressi dall'amministrazione comunale, per bocca del sindaco, dalla maggioranza e dalle minoranze consiliari, nonchè dal sindacato.
Il sindaco Nania, pur rendendosi conto della situazione di "sballo" esistente nell'Ipab e quindi della necessità di porre rimedio ad una gestione rivelatasi fallimentare, in parole povere non se la sente di fare accettare al Comune da lui amministrato una vera e propria "gatta da pelare", pertanto chiede alla Regione, se vuole che il problema si risolva senza che vengano "graffiate" le finanze comunali , che almeno tagli gli artigli al'linospitale felino.
Nania ovviamente non ha usato questa colorita antifona, ma, in altri termini, ha affermato che "la Regione non può buttare addosso al Comune tutto il peso organizzativo e finanziario", derivante da un passaggio sic et simpliciter del patrimonio Ipab. Per cui, per certi versi, è necessario che sia garantita, dalla stessa Regione, la copertura di talune spese, tra cui quella per i salari alle maestranze.
Ma perchè sia sanato il rapporto finanziario tra Ipab e dipendenti, sta facendo intanto la voce grossa la Cgil locale, il cui responsabile sindacale, Salvatore Chiofalo, appare molto seccato per questo rimandare alle calende greche la questione dei lavoratori, che più di una volta sono entrati in agitazione per il mancato pagamento delle loro spettanze. Ed ha annunciato giornate di lotta.

Francesco Cilona

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.