giovedì 6 settembre 2007

IL SEMAFORO VIGILATO


Stamane, come da tempo si era auspicato, il cittadino barcellonese ha avuto finalmente la possibilità di notare che i due semafori di via Roma non erano incustoditi.
Si è pensato allora che, in ossequio ad una recente circolare ministeriale che sollecita un attento controllo agli incroci dotati di servizio semaforico, alcuni vigili urbani, quasi tutti di nuova assunzione, sin dalla prima mattinata fossero stati piazzati ai due incroci della via Roma con le vie Operai e Marconi. L'avvenimento - perché proprio di un avvenimento si tratta per la nostra città - è stato salutato con soddisfazione da pedoni ed automobilisti, perchè è servito a snellire il traffico e forse anche ad allontanare certe nuove abitudini che, negli ultimi tempi, avevano cominciato a radicarsi in prossimità dei due semafori.
Nella stessa mattinata, tuttavia, mentre si cercava di migliorare il deflusso agli incroci testè menzionati, nella vicina via Ugo di Sant'Onofrio, in prossimità del dismesso passaggio a livello, regnava il caos, a causa della presenza di automezzi disordinatamente posteggiati, che rendevano problematico il transito, soprattutto quando ad incrociarsi c'era qualche mexzzo più pesante.
In quella strada tanto trafficata, di vigili neppure l'ombra. E così l'attento cittadino ha dovuto riconoscere che soltanto la santa pazienza e l'abilità dei guidatori, in situazioni del genere, quando però non vengono meno, possono fare da tappabuchi alla mancanza di vigilanza.
Eppure, una volta, il Corpo di Polizia Urbana, aveva in dotazione due solerti motociclisti, che in continuo movimento per le strade di Barcellona riuscivano ad individuare le situazioni anomale e a fare in modo, anche rilevando contravvenzioni, di correggere certi comportamenti incivili.
Oggi, cosa mai impedisce un controllo motorizzato, più snello ed efficace di quello attuale?
La domanda c'è e non la fa soltanto Barcellonablog. Ci sarà una risposta? Ma chi la darà?
FRA' GALDINO

1 commento:

Anonimo ha detto...

MA CONTINUERANNO A VIGILARE IN QUEI PUNTI DELICATI DELLA RETE STRADALE INTERNA? QUESTA è UN'ALTRA DOMANDA ALLA QUALE KI DI COMPETENZA DOVREBBE DARE UNA RISPOSTA.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.