giovedì 20 settembre 2007

UN ESERCITO DI TOPI DA NOI GUIDATO







Finalmente c’è qualcuno che, in Consiglio Comunale, ha le idee chiare su cosa si deve fare nei confronti di un’istituzione pubblica che non è riuscita a garantire l’importante servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani, pur avendone reso molto più oneroso il costo. E’ il consigliere della Margherita, Orazio Calamuneri, che con un’interrogazione al sindaco Candeloro Nania chiede che finalmente il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto si interessi fattivamente per cercare un’alternativa all’Ato 2 a alla Gesenu ( Gestione Servizi Nettezza Urbana) in maniera da rendere il servizio efficiente oltre che conveniente dal punto di vista finanziario. Non c’è dubbio che mai come adesso le strade della città erano apparse così trascurate sul piano della pulizia e mai il servizio di smaltimento dei rifiuti domestici era pesato tanto alle famiglie barcellonesi. Calamuneri, pertanto, invita il sindaco a concordare con il presidente del Consiglio Comunale, Francesco Crinò, la convocazione straordinaria di una seduta consiliare, per consentire ai rappresentanti comunali della città di trattare il pressante problema, che a giudizio dell’interrogante andrebbe affrontato radicalmente, facendo cioè uscire Barcellona dall’Ato e restituendo all’Ente Comune la prerogativa d’interessarsi direttamente della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Tra l’altro, il “sindacalista” della Margherita”, nella sua interrogazione fa riferimento ad una impressionante presenza di ratti accanto ai cassonetti della spazatura, in particolare presso la scuola media di Pozzo di Gotto, “dove – sostiene Orazio Calamuneri -- i roditori, anche a gruppo di venti, fanno bella vista assalendo la gente che va a buttare la spazzatura”. A parte l’iperbole, quel che fa specie, caro Orazio, è la “precisione” del numero di topi registrato e “la bella vista”, da quell’esercito offerta, che potrebbe essere una buona promozione per il turismo, in una città che si è consorziata per l’incremento di questa fruttuosa attività.

Fra' Galdino

1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusa, Orazio se ho pubblicato una mia vignetta del 1990, ma m'è sembrata proprio azzeccata. D'altronde, penso che ti faccia piacere rivederti con diciassette anni in meno sulla groppa. Ciao. Ciccio

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.