lunedì 10 settembre 2007

CI HANNO MANDATO A QUEL PAESE, CHE VERGOGNA!


"Se hai la febbre, non dare la colpa al termometro".
Questo antico detto, l'ha rispolverato ieri il ministro Bersani, riflettendo sugli esiti della manifestazione organizzata da Grillo.
Diversi altri politici, invece hanno criticato aspramente il V.Day, agitando lo spettro del qualunquismo, che non farebbe altro che gettare "discredito sulla politica", come chiaramente ha mostrato di temere la pur "bonista" Rosy Bindi.
In effetti, però, la protesta inscenata in tante città d'Italia, su spinta di un semplice comico barbuto, è stata massiccia e molto più energica degli ormai scoloriti girotondi organizzati dal regista, anche lui barbuto, Nanni Moretti..
Alla preoccupazione di Rosy si è accompagnato lo sdegno di Casini, che, per avere qualche dimostrante gridato, fuori le righe, uno sconveniente slogan, ha sbraitato contro l'intera manifestazione, per la quale non resterebbe altro che vergognarci tutti.
In maniera diversa, assieme a Bersani, la pensano Pecoraro Scanio, Vannino Chiti, Cesare Salvi, Franco Monaco, Antonio Di Pietro. Un po' tutti costoro hanno convenuto che " bisogna riflettere sulla natura e sulla portata della manifestazione, guai a mettere la testa sotto la sabbia, come lo struzzo, o fingere di scandalizzarsi".
Ad essere fra coloro che hanno trattato con disprezzo il V.Day, non manca l'Umbertone, quello dei fucili e della bandiera "stuiaculo", che di fronte a manifestazioni più grossolane di questa, in effetti, non s'era mai scandalizzato e addirittura diverse ne aveva sponsorizzato. Ma per fare questo, un motivo l'ha avuto: i "grillini" l'avevano messo al bando, includendolo nella lista dei "rei" da non eleggere.
Insomma, anche in questa occasione, il parere dei politici si è spaccato, dando al cittadino l'impressione di sempre: che i nostri "beniamini" quasi sempre sono discordi, anche quando c'è tanta gente che li manda a quel paese.
Cifra

3 commenti:

Anonimo ha detto...

personalmente non ho aderito al V-Day perché non mi trovo d'accordo con le proposte formulate, parzialmente in contrasto - a mio avviso - con i principi fondamentali del diritto penale. preferirei un'impostazione basata su codici di autoregolamentazione ove a garanzia della lealtà verso i propri elettori tutti i politici si impegnino a dimettersi in casi particolari.
ciò detto, penso anch'io che salve rare eccezioni l'iniziativa sia stata più boicottata che non dai media generali.
ma penso anche che, come ho avuto occasione di dire in altre occasioni, grillo non è tanto _responsabile_ quanto sembri, pertanto spesso il suo potere di persuasione verso i lettori genera conseguenze paradossali (ad esempio nel caso dei cellulari che fanno le uova sode).

Anonimo ha detto...

Il problema non è il"termometro",cioè il blogger Grillo, ma l'alta temperatura, provocata dal grave distacco tra la politica ed il Paese reale. Molti dei nostri uomini politici - senza differenza di parte - credono che con il nostro voto hanno acquisito il diritto d'ingresso all'Olimpo anziché al Parlamento e si comportano con aria di sufficienza e con distacco nei confronti del proprio elettorato.
Cifra

Anonimo ha detto...

oh, ma io sono d'accordo con questo. solo, se tutto fosse stato organizzato in modo diverso e più rispondente ai principi che sento miei sarei stato ancora più d'accordo.

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.