martedì 7 agosto 2007

CHISSA' QUANDO


"Verrà, non verrà" ripete un antico ritornello. Ed è lo stesso ritornello che si potrebbe cantare di fronte alla sorte del nuovo teatro, che dovrebbe sostituire il vecchio "Mandanici" (foto piccola), distrutto la notte del 31 maggio 1967, da un fuoco appiccato chissà da chi.
Un "giallo" fu la sua fine e un mistero sarà forse la sua "resurrezione".
Non si sa, quindi, se il nuovo teatro, la cui costruzione è stata avviata decine d'anni fa nel parco di via delle Rimembranze (guarda che coincidenza di nomi), verrà o non verrà ultimato, almeno in tempo per consentirne l'apertura quando i nostri nipoti saranno già anziani.
C'è chi dice che, quando sarà ultimato, il nuovo "Mandanici"(foto grande), in onore di quel Placido che gli darà il nome, sarà inaugurato con la messa in scena del "Bontempone di Porta Ticinese", la già applauditissima opera buffa del Nostro amato e dimenticato musicista, Placido Mandanici ( foto in basso).
E se questo si spera, forse i pronipoti dei nostri nipoti saranno in grado di far vivere l'altrettanto "buffa" speranza.
Dite:-Ma perché, tanto pessimismo, se i lavori di ricostruzione sono già stati finanziati e appaltati?"
Un momento: finanziati sì, gareggiati e appaltati "nì", perché è fresca la notizia, secondo cui il Consiglio di Giustizia Amministrativa regionale ha accolto un ricorso avverso alla gara d'appalto integrato, avanzato da due imprese concorrenti che, ovviamente, non avevano vinto. Infatti i lavori di progettazione esecutiva e di completamento dell'edificio erano stati affidati ad altre due ditte, ovviamente risultate legalmente vincitrici della gara.
A questo punto, è logico chiedersi in che modo reagiranno i vincitori ostacolati. Sicuramente non resteranno a guardare. Il che significa che s'instaurerà un "iter" che, con questo chiaro di luna, non sarà facile vedere come e quando andrà a finire.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.