domenica 29 luglio 2007

PLACIDO MANDANICI







C'era una volta il teatro Mandanici, intitolato al quasi ormai trascurato Nostro Musicista, Placido Mandanici.
Divorato da fuoco sospetto, mai chiarito nelle sue origini, non potendo dare spazio alle, allora temute, speculazioni edilizie, ha lasciato in fine la possibilità di creare un angolo di verde pubblico, eufemisticamente chiamato "Oasi".
Il vecchio teatro, piccolo gioiello architettonico, forse resta ancora nel cuore, per quanti lo conobbero ed ebbero l'occasione di frequentarlo, anche soltanto quando s'era declassato a "locale cinematografico". Ma per molti altri Barcellonesi, soprattutto per i giovani, rimane tutt'al più un'immagine da cartolina.
Molto meno che il teatro, resta invece nella memoria cittadina la figura di Placido Mandanici. E ciò, nonostante l'impegno profuso, qualche decennio fa, da persone che hanno saputo apprezzare le notevoli qualità del Nostro Musicista.
E qui è d'obbligo ricordare quanto fecero il "cocciuto" professor Alberto Torre, l'appassionatissimo cultore della musica Eduardo Russo e il professore Gioacchino Grasso: i primi due soprattutto per procurare e salvare spartiti della musica mandaniciana - che oggi dovrebbero essere custoditi nella biblioteca comunale -, l'altro per approfondire le ricerche che, dopo uno studio accurato, gli hanno consentito di pubblicare una documentatissima "Vita" di Placido Mandanici.
Non va neppure dimenticato il generoso contributo dato dal Modicu di Giuseppe Messina, che addirittura si è cimentato nella produzione d'un filmato sulla vita e l'arte di Mandanici, in occasione del 190esimo anniversario della nascita del Musicista.
Adesso che cosa si fa per restituirci il tempio - cioè il teatro Mandanici - e rivalutare la figura - cioè Placido Mandanici - nella loro giusta dimensione?
Si parla di completare il costruendo teatro in abbandono, di via delle Rimembranze, già dedicato al nome del Nostro Musicista, sin dalla sua progettazione.
Staremo a vedere quel che accadrà.
E staremo a sentire se si continuerà a tacere sulla necessità di fare uscire dall'oblio l'artista e patriota Placido Mandanici, molto apprezzato in vita, in quell'800 costellato di giganti della musica classica.
Su ciò piacerebbe sentire cosa potrebbe proporre di attuabile la Pro Loco di Barcellona.

1 commento:

Anonimo ha detto...

carissimi concittadini, la vostra iniziativa è assolutamente meritevole, ma il medium da voi utilizzato non vi autorizza a fornire informazioni senza riportare il nominativo di chi l'ha fornita. A mio avviso la redazione di lavoro andrebbe presentata in chiaro, con un breve curriculum, magari, e ciascun post potrebbe essere siglato con le iniziali dell'autore. Sono minime regole di 'netiquette', dovreste pur saperlo, considerato che offrite informazione al pubblico della rete.
Circa Mandanici, avete omesso di citare importantissimi eventi musicali che probabilmente sconoscete perché non addetti ai lavori. L'impossibilità di replicare e/o di integrare la notizia deriva dal fatto che agite in 'anonimato' e questo è sinonimo di mancanza di professionalità.
Cordilità
antonina saja

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.