sabato 9 giugno 2007

La bisaccia di fra' Galdino


Vi ricordate di me? Quando ai tempi di don Rodrigo, giravo un po' scalcinato per le case a raccogliere la questua e, nella stagione in cui si bacchiavano le noci o le olive, riuscivo a riempire la mia bisaccia?
A volte tra le noci della questua, ne trovavo qualcuna da scartare, perchè bacata, ma generalmente, se non era tempo di carestia, la questua risultava soddisfacente.
Adesso, io, fra' Galdino, ho ancora con me quella vecchia bisaccia, un po' logora, ma ancora utile e capiente.
Già, in essa, ho cominciato a raccogliere i primi frutti, che non sono più nè noci nè olive, ma parole , situazioni ed eventi.
I fatti sono quelli che quel "carneade" del blogger ha cominciato a registrare in questa Barcellona un po' trasandata, mentre le parole sarebbero i commenti che giungono dall'esterno su tali fatti.
Infilando, oggi, la mano nella bisaccia, sapete che trovo? Assieme a qualche parola di apprezzamento e d'incoraggiamento, anche qualche rimbrotto d'un incavolato avventore che , non riuscendo a sapere chi è il "carneade di turno", crede che si tratti del solito "velinaro", forse anche guerrafondaio, o per lo meno leccasedere, come ce ne sono tanti.
E chi ha tanto sospetto, se crede di poterlo fare a ragion veduta, faccia una "fischiata". A meno che non abbia il buonsenso di leggere quanto si registra in questo blog e di confrontarlo con i fatti e soprattuto con le aspettative di questa città, per troppo tempo trascurata.

Nessun commento:

Informazioni personali

La mia foto
barcellona pg, messina, Italy
Questo blog non va considerato testata giornalistica: poichè i suoi post non vengono aggiornati con cadenza periodica e preordinata, non può costituire prodotto editoriale, ai sensi della legge n.62 del 7.3.2001. L'autore si dichiara non responsabile per i commenti ai vari post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze non vanno addebitati all'autore, neppure quando vengono formulati da anonimi o criptati. Le immagini pubblicate, quando non sono di proprietà dell'autore, sono procurate con licenza di pubblico dominio o prese liberamente dalla rete. Nell’eventualità che qualcuna violasse i diritti di produzione, si pregano gli interessati di darne comunicazione a questo blog perché si provveda prontamente alla cancellazione.